ULTIM'ORA

Siracusa: Sebastiano Lo Monaco e i Cantunovu a Expò 2015


Expò Siracusa Times

Sebastiano Lo Monaco e i Cantunovu

News Siracusa: l’attore floridiano e recentemente protagonista alle rappresentazioni classiche al Teatro Greco Sebastiano Lo Monaco e i Cantonovu sono stati protagonisti, ieri, a piazzetta Sicilia, in occasione  degli eventi che il comune di Siracusa propone insieme a tutto il Sudest siciliano e alle rispettive Camere di Commercio, per la promozione delle eccellenze all’Expo Milano 2015.

Lo Monaco ha intrattenuto i presenti, partendo dalla lingua italiana di Dante, per poi ripartire dalle radici, con il dialetto siciliano e la conquista della lingua italiana per poter interpretare i tragici greci : Edipo, Agamennone, Filottete fino al grande drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello.

Il tutto è stato condito da ricordi personali: la famiglia, gli anni del liceo, la bellezza di Siracusa e la riappropriazione culturale delle proprie radici.

Insieme a Lo Monaco, i tanto amati Cantunovu, che hanno come obiettivo, la riscoperta e la valorizzazione della musica e delle tradizioni popolari siciliane. L’operazione artistica che i Cantunovu fanno è quella di elaborare gli stilemi classici delle melodie popolari isolane, arricchendoli con sonorità e ritmi che originano da tutta l’area del Mediterraneo.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: