ULTIM'ORA

Siracusa, Scuola-Territorio binomio possibile: il Leo Club dona materiale sportivo e artistico all’Istituto G. Verga


donazione sport arte banda orchestra istituto verga leo club siracusa timesNews Siracusa: nell’ambito del progetto T.O.D. “School in Progress” per l’anno sociale 2016/2017, il Leo Club di Siracusa ha realizzato una donazione di materiale sportivo e artistico a favore del IV Istituto comprensivo G. Verga di Siracusa. La finalità della donazione, avvenuta sabato pomeriggio nella sala Borsellino di Palazzo Vermexio, risiede nella mission del Leo club di contribuire a migliorare la vivibilità e il decoro degli ambienti scolastici e, in tal modo, promuovere la cultura e i valori della solidarietà e dell’inclusione nelle giovani generazioni.

La vice cerimoniera del Leo Club Francesca Cataldo ha scandito ogni momento dell’incontro che ha visto intervenire, per la scuola beneficiaria, Gabriella Pagano, vicaria del Dirigente Scolastico Annalisa Stancanelli e il presidente del consiglio d’istituto Franco Servillo, per il Leo club Siracusa, il suo presidente Robert Lars Eder e Giacomo Torrisi, delegato distrettuale al TOD School in progress.

Il presidente Lions Club Siracusa Host Bruno Maltese, è intervenuto su “Archimede e il tablet” offrendo un’occasione originale per riflettere sull’importanza della trasmissione di valori umani e civili ai giovani da parte delle agenzie educative che operano sul territorio in sinergia con associazioni di alto profilo culturale come i Lions. Ad allietare la cerimonia, le melodie suonate dal Gruppo musicale della Scuola Giovanni Verga, con i maestri di strumento Cappuccio Concetta, Patrizia Carta, Lucia Cammarata, Claudio Salonia e Salvatore Carnemolla.

Recentemente assegnataria di ulteriori fondi dal MIUR per il progetto “Atelier Creativi”, l’Istituto Verga prosegue nella sua offerta formativa rivolta al territorio a 360 gradi coinvolgendo le famiglie. I genitori delle classi V di scuola primaria saranno protagonisti insieme ai figli del nuovo progetto di Educazione Permanente “I pupi ca cuntano”, dedicato alla storia dei pupi dall’antichità ai giorni nostri con un viaggio anche in pasticceria con i pupi di zucchero.

La sinergia con il territorio è sempre più efficace e ne è testimonianza la vivacità di relazioni con Associazioni, Club e con il prestigioso Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, con cui è stato stilato il Protocollo d’Intesa per l’educazione permanente nella prospettiva di un Bilancio sociale sempre più positivo.

Siracusa, Scuola-Territorio binomio possibile: il Leo Club dona materiale sportivo e artistico all’Istituto G. Verga

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: