ULTIM'ORA

Siracusa, Scuola Raiti, via libera ai lavori di riparazione del tetto dopo la messa in sicurezza


raiti_scuola-_siracusatimes-1News Siracusa: inizieranno domani i lavori di ripristino del tetto all’Istituto comprensivo Raiti. Il via libera è stato dato stamattina dopo che i tecnici hanno chiarito l’entità e il tipo di intervento. L’incarico è stato affidato con il sistema della somma urgenza e la ditta lavorerà anche sabato e domenica. La decisione è stata presa dopo che ieri gli operai avevano provveduto a mettere in sicurezza la scuola facendo cadere l’intonaco pericolante, conseguenza di vecchie infiltrazioni di acqua piovana (leggi qui).

Solo dopo tale intervento è stato possibile valutare il danno decidendo come procedere al ripristino delle parti ammalorate. Già nel corso dell’estate, l’Ufficio tecnico aveva provveduto a far impermeabilizzare il tetto con la posa di una nuova guaina. Il nuovo intervento servirà, dunque, a sanare del tutto il danno. Secondo un cronoprogramma concordato con la dirigenza dell’istituto Raiti, i lavori dureranno fino a lunedì; la giornata di martedì sarà dedicata alla pulizia dei locali, dunque per gli alunni le lezioni inizieranno mercoledì prossimo. L’Ufficio edilizia scolastica del Comune rilascerà, com’è prassi, un certificato di regolare esecuzione dei lavori. In tutto saranno state perse 5 giornate che la direzione didattica, nell’ambito della proprio autonomia, recupererà nel corso dell’anno scolastico.

“Tutto si è svolto – affermano l’assessora alle Politiche scolastiche, Valeria Troia, e la dirigente, Angela Cucinotta – con spirito di piena collaborazione avendo ben presenti le esigenze di sicurezza e l’urgenza di effettuare rapidamente i lavori per ridurre al minino i disagi agli alunni e alla famiglie. Con lo stesso obiettivo saranno recuperati, nel corso dei prossimi mesi, i giorni di lezione perduti”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: