ULTIM'ORA

Siracusa, sciopero per i dipendenti della ditta Manitalidea contro la diminuzione dello stipendio


Pulizie-per-uffici-siracusatimes

immagine di repertorio

News Siracusa: scioperano domani, per l’interno turno di lavoro, i dipendenti della Manitalidea, impresa addetta alle pulizie nelle centrali elettriche Tifeo e Archimede. Alla base della protesta il decurtamento del 75 per cento del monte ore e, quindi dello stesso stipendio, deciso dopo l’acquisizione dell’appalto, a partire dal 1 maggio scorso, e senza un preciso accordo sindacale.Una decina i lavoratori coinvolti e che domani, a partire dalle ore 7.30, si ritroveranno alla centrale Archimede per manifestare il proprio dissenso.

“Nonostante lo stato di agitazione già indetto e la richiesta di un tavolo regionale per discutere la vicenda – hanno commentato le segretarie generali di Fisascat Cisl e Uiltucs territoriali, Vera Carasi e Anna Floridia –, l’azienda non ha risposto in nessun modo. Riteniamo questa decisione assolutamente inaccettabile e chiediamo un incontro urgente per riportare il servizio su livelli di dignità occupazionale e di funzionalità”.

“Abbattere del 75 per cento le ore del contratto – concludono – significa danneggiare i lavoratori che continuano a spostarsi dai luoghi di residenza fino al posto di lavoro. Una decisione assunta senza alcun confronto, che non può essere accettata”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: