ULTIM'ORA

Siracusa scelta dalla rivista Elle: “bellissime spiagge, specialità culinarie e locali notturni per un fuga nel weekend”


News: “Fuga nel weekend? Siracusa è quello che fa per te, tra bellissime spiagge, specialità culinarie e locali notturni”. Cosi comincia l’articolo dedicato alla città aretusea, realizzato da “Elle”, la celebre rivista che parla di moda, bellezza, salute e intrattenimento femminile. Un itinerario per un viaggio di pochi giorni nel cuore del centro storico in Ortigia per “una fuga per il weekend prepara una valigia piccola e vai a Siracusa. Una delle città siciliane da visitare, abbastanza piccola per vederla tutta nel giro di un sabato e una domenica”.

Non solo Ortigia, un elenco di “cosa vedere, come e dove a Siracusa in due giorni. Le bellezze stroriche e naturali come il teatro greco, Il Duomo, l’Orecchio di Dionisio, il Castello Eurialo, il  Santuario della Madonna delle Lacrime e la Fonte Aretusa. Un viaggio nella Necropoli con i reperti rupestri di Pantalica. E poi non possono mancare nel weekend a Siracusa la cucina tipica. “Vale la pena provare la pasta alla siracusana, che ha solo tre ingredienti: acciughe, mollica abbrustolita e olio extravergine di oliva. Poi la pasta alla Matalotta, fatta con lo scorfano rosso, tipico pesce per il brodo dal forte e delizioso sapore, preparata facendo cuocere il pesce nella salsa di pomodoro. Per dolce poi l’immancabile Gelo all’arancia (una specie di budino, squisito) e le cassatelle alla ricotta. Il tutto accompagnato da un buon vino Nero d’Avola”. E per conclude un giro tra i locali notturni nella “Siracusa by night”.

Per leggere l’articolo di Elle: (leggi qui)

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: