ULTIM'ORA

Siracusa: sarà ricordato questa sera il fotografo Angelo Maltese alla Galleria Roma


LOCAND_ANGELO_MALTESE

News Siracusa: avrà luogo domani alle 18 alla Galleria “Roma” di Siracusa, in piazza San Giuseppe 2, un incontro per ricordare il fotografo Angelo Maltese, personaggio che costituì un elemento fondamentale per la cultura siracusana.

Durante la serata Antonio Gentile, Presidente dell’Associazione “Syrakosia”, presenterà al pubblico l’iniziativa, per l’intitolazione di una strada, promossa insieme all’associazione Galleria Roma e Fototeca Siracusana.

Saranno presenti per offrire le loro testimonianze i figli Antonello e Renzo insieme a qualcuno degli amici del fotografo come il professore Vincenzo Monica, il pittore Angelo Cassia e il giornalista Salvatore Maiorca che a suo tempo frequentavano il cenacolo d’arte “La Fontanina”, una galleria e un cenacolo che già annunciava lo sviluppo culturale ed artistico che la città avrebbe avuto negli anni a venire.

Ma chi era Angelo Maltese? Fu attento e sensibile ai fatti della vita, probabilmente perché provato da ben due guerre mondiali che non possono non lasciare il segno in una persona già sensibile di per sé. Fu autore di poesie, pubblicista del quotidiano “La Sicilia” e dei settimanali locali “La Domenica” e “Siracusa Nuova”.

Questa sera saranno lette alcune delle poesie di Maltese saranno lette da Mirella Parisini.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: