ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà proiettato, venerdì, il docufilm di Veltroni “I bambini sanno”


Locandina Siracusa Times (2)News Siracusa: sarà proiettato venerdì 19 alle 20 il nuovo docufilm di Walter Veltroni “I bambini sanno” a cura dall’associazione Stonewall GLBT Siracusa in collaborazione con Arci Siracusa e Zuimama Arciragazzi.

Siamo molto orgogliosi – dichiara la presidente di Stonewall Tiziana Biondi – di presentare, insieme alle associazioni Arci e Zuimama la prima siracusana del docufilm di Walter Veltroni. Questo lavoro dimostra ancora una volta, quanto noi adulti abbiamo da imparare dai bambini.

Un film che fa riflettere sulla responsabilità che noi adulti e soprattutto gli insegnanti, i genitori e gli educatori hanno nell’educare e formare le nuove generazioni: i bambini sono creature “pure” senza sovrastrutture, nascono senza pregiudizi e stereotipi, ma spesso sono proprio i cosiddetti “adulti di riferimento” a veicolare esempi di comportamento, idee e pensieri che fanno si che i nostri figli “perdano” la loro sana e innata libertà di pensiero”.

“I bambini sanno e colgono più di quanto noi adulti non pensiamo – dichiara Cristina Aripoli di Zuimama – Speso si ha paura di  parlare loro, perché ci sono cose che non devono sapere ma che poi di fatto subiscono, sopportano e spesso interpretano da sé. I bambini sanno perché ti guardano nel cuore e negli occhi, perché sono privi di pregiudizi, perché sono puri di pensiero. Allora io sono orgogliosa da adulta di lasciarmi guidare da chi ha capito che il mondo è bello se va vissuto insieme con uguali diritti. I bambini  – conclude Aripoli – sono le radici portanti di un albero chiamato vita, impariamo ad averne cura ogni giorno, i fiori e i frutti saranno sempre più belli.”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: