ULTIM'ORA

Siracusa: sarà presentato venerdì 23 ottobre il libro di Dario Accolla da titolo “Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile”


12138380_523010367858903_175097037294416331_oNews Siracusa: Venerdì 23 ottobre alle ore 18.30 presso la casa del libro in via Maestranza 20/22 Arcigay Siracusa presenterà il libro Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile edito da villaggio Maori autore il professore,scrittore e blogger siciliano Dario Accolla.

Presenterà il Presidente dell’Associazione Arcigay Armando Caravini sarà presente l’autore, ci accompagnerà con la lettura Elena Fonti.

L’opera affronta il rapporto tra bullismo omofobico e linguaggio, ravvisando proprio in quest’ultimo un formidabile veicolo di diffusione dello stigma contro le persone LGBT. Tale stigma viene vissuto in prima persona dagli adolescenti che vengono visti come fuori norma e, più in generale, il pregiudizio permane a livello di coscienza collettiva.

L’opera fa un attenta analisi del contesto partendo proprio dalle origini del concetto di omofobia intrinseca nella nostra società fin dalla preistoria, passando per i sostanziali eterosessismo ed eteronormatività che caratterizzano la cultura italiana da secoli. Il bullismo omofobico nasce di conseguenza dalla considerazione negativa di determinate caratteristiche, prima su tutti l’effeminatezza di qualcuno o la mascolinità di qualcuna.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: