ULTIM'ORA

Siracusa: sarà presentato sabato il libro “”Il Tarlo e la Quercia. Strategie di cura del pedofilo”


Locandina Siracusa Times

News Siracusa: sarà presentato, sabato 5 dicembre alle ore 18, da Teresa Tringali e Felicia Cataldi “Il Tarlo e la Quercia. Strategie di cura del pedofilo”, presso la Casa del Libro “Rosario Mascali” di Via Maestranza.

Alla presentazione interverranno il magistrato Andrea Migneco, componente ufficio GIP GUP Tribunale di Siracusa e la neuropsichiatra infantile Paola Iacono, direttore f.f. N.P.I.A. asp Siracusa.

Il libro ha l’obiettivo di affrontare ed analizzare in modo innovativo, una delle più controverse e spinose problematiche che l’umanità si è trovata a fronteggiare: la pedofilia. Il testo si cala nella profondità oscura del pedofilo rispondendo all’interrogativo più grande che la collettività si pone di fronte a comportamenti così spregevoli, ovvero cosa possa spingere un adulto a provare interesse sessuale nei confronti di un minore.

Il libro è la descrizione di un processo di cambiamento, attraverso la riflessione retrospettiva dei suoi protagonisti. Questi, divenuti consapevoli della loro devianza e del bisogno di aiuto, si sono messi a nudo, hanno scavato nella loro interiorità, per comprendere e far comprendere i propri meccanismi mentali, a vantaggio della ricerca e della possibilità di cura.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: