ULTIM'ORA

Siracusa: sarà presentato oggi pomeriggio “Vita e natura – una visione Sistemica”


Locandina Siracusa Times

News Siracusa: avrà luogo questo pomeriggio alle 17  presso la saletta conferenze di Villa Reimann, la presentazione dell’opera “Vita e Natura- una visione Sistemica” di Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, promossa da “Aboca” e dall’Associazione “Polena” in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Siracusa e del Consorzio Universitario Archimede.

Questo volume integra, in un unico quadro teorico coerente, le idee, i modelli e le teorie poste a fondamento della visione sistemica della vita. Esplorando a 360° la storia e le diverse discipline scientifiche. Gli autori analizzano la comparsa dei termini chiave come autopoiesi, strutture dissipative, Social network e la comprensione sistemica dell’evoluzione.

Inoltre si discutono le implicazioni dell’approccio sistemico alla vita per l’assistenza sanitaria, il management e le crisi globali a livello ecologico ed economico.

Il testo si propone anche come lettura essenziale per comprendere la nuova concezione sistemica della vita e le sue implicazioni nelle varie discipline delle scienze naturali e sociali: dall’economia alla politica, fino alla medicina, includendo anche la psicologia, l’ecologia e il diritto.

“Esprimo piena soddisfazione per lo svolgimento dell’evento scientifico – dichiara Giuseppe Calvo, Presidente del Consorzio Universitario “Archimede” – ossequiato anche con la concessione del patrocinio del C.U.A. L’iniziativa, invero, osserva esaustivamente la mission e l’eredità culturale a cui è destinata la sede”.

All’incontro, che sarà aperto a tutti, interverranno il consigliere comunale Salvatore Castagnino e il Presidente del consorzio nonché numerosi docenti universitari che offriranno il proprio intervento. Presente anche l’autore del libro Pier Luigi Luisi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: