ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà presentato domani il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano


San Sebastiano Siracusa Times

News Siracusa: sarà presentato domani, sabato 16 gennaio, alle ore 11 al Parlatorio delle Monache, annesso alla chiesa di Santa Lucia alla Badia di Piazza Duomo a Siracusa, il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano.

Interverranno monsignor Salvatore Marino, parroco della Cattedrale; Gaetano Romano del Comitato di San Sebastiano e il professor Michele Romano.

E’ un legame molto antico quello che lega la città di Siracusa a San Sebastiano, infatti il culto al bimartire risale al 1455 quando la città fu sconvolta dalla peste e rivolgendosi a Sebastiano ottenne la salvezza. Il Senato insieme al vescovo Bonafè, per rendere grazie del miracolo ottenuto, commissionarono la chiesa di San Sebatianello, oggi demolita. Il 20 gennaio la città si stringe al suo compatrono accompagnando il simulacro ligneo con la reliquie per le vie del centro storico di Ortigia.

Ogni anno l’emozione si ripete, il grido “ma chi semu tutti muti viva San’Mmastianu” e la vera devozione si manifestano per rendere omaggio a chi nei momenti di vero bisogno intercesse a favore della città di Siracusa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: