ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà presentato alla Fototeca Siracusana il “Io Archimede – il codice perduto” del regista Vittorio Muscia


News Siracusa: “Io Archimede – il codice perduto” è il titolo del  video libro realizzato dal regista siracusano Vittorio Muscia che verrà presentato in anteprima  domani alle ore 18:30 presso la Fototeca Siracusana in piazza San Giuseppe, 2 alla presenza dell’autore.

Il documentario e il libro raccontano di Archimede, del suo pensiero, delle sue invenzioni, intuizioni, attraverso il filo conduttore della incredibile e, per certi aspetti, misteriosa storia del Palinsesto di Archimede: preziosissimo libro in pergamena, battuto all’asta nel 1998 a New York, da Christie’s, per oltre due milioni di dollari. Dopo la vendita all’asta, il Palinsesto è stato affidato al Walters Art Museum di Baltimora, per un restauro e uno studio durato quasi quattordici anni, condotto da un team di esperti guidato dal prof. William Noel. È lo stesso Archimede, voce narrante nel documentario, a narrare di sé e del Palinsesto. Lo sguardo del più importante matematico e inventore dell’antichità si posa sulla sua città, Siracusa, con la memoria che torna a luoghi e momenti indissolubilmente legati alla sua storia. È lo stesso Archimede a narrare di sé, assieme agli esperti che hanno restaurato e studiato il Palinsesto. I testi sono interventi dei maggiori scienziati italiani e stranieri.

Una storia rocambolesca che Vittorio Muscia ha voluto raccontare nel suo libro, completato dal film – documentario, edito in DVD, ricco di interviste e, naturalmente, di affascinanti riprese della nostra città, luogo natale dello scienziato.

Dopo l’appuntamenti di venerdì prossimo a Siracusa, il video libro sarà presentato ufficialmente alla prima edizione del salone del libro di Milano il 20 aprile p.v. Padiglione 2 – Sala Calibri – Fiera di Milano e successivamente al Salone del Libro di Torino. Ingresso libero.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: