ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà inaugurata venerdì la mostra “Due sponde un solo mare”, la prima mostra che abbatte le barriere sensoriali


rsz_ortigia_palazzo_montalto_01

Palazzo Montalto – Siracusa

News Siracusa: arriva a Siracusa, dopo Trapani, la mostra “Due sponde un solo mare”, che sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 a palazzo Montalto.

La mostra si è resa possibile grazie al Comune di Siracusa e al contributo del Rotary di Siracusa e dell’associazione Amici dell’ Inda.

Come già a Trapani, grazie alla collaborazione dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, dell’Unione Italiana Ciechi di Siracusa e del Movimento Apostolico Ciechi, è stato creato un percorso accessibile anche ai non vedenti, con l’ausilio di didascalie in Braille.
Su richiesta saranno anche possibili visite guidate tradotte in lingua dei Segni, contattando l’Ente Sordi di Siracusa o l’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti”.
All’inaugurazione sarà presente anche l’associazione “Accoglierete”, attiva nella tutela dei minori non accompagnati sbarcati sulle coste siciliane. Questa iniziativa rende palpabile l’idea che la scultrice Roberta Conigliaro ha dell’incontro tra le genti, legato alla disponibilità di andare incontro all’altro cercando di parlare lo stesso linguaggio, quello del tendere la mano e di una carezza in questo caso, e della scultura come ponte universale: un’arte da toccare.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: