ULTIM'ORA

Siracusa: sarà inaugurata domani la mostra “Anonime Tracce – appunti fotografici siciliani di un viaggiatore sconosciuto”


Locandina Siracusa Times

News Siracusa: sarà inaugurata domani a Galleria Roma la mostra: “Anonime Tracce”, appunti fotografici siciliani di un viaggiore sconosciuto”, questo l’evento che vedrà esposte 22 stereoscopie stampate in formato bidimensionale, quindi visibili normalmente come una qualsiasi stampa fotografica.

Si potranno ammirare copie dei positivi originali su lastrina di vetro formato 6 x 6 cm che erano destinati ad essere osservati attraverso l’uso di un visore stereoscopico per cogliere la visione tridimensionale del soggetto ripreso. Un effetto oggi chiamato 3D che storicamente risale alle origini delle fotografia, addirittura ancor prima della scoperta del media, applicando il principio della doppia visione su semplici disegni.

Queste le immagini in mostra giunte fino a noi solo per fortunata combinazione, dopo essere appartenute per ben ottant’anni ai ricordi di quel misterioso viaggiatore forse belga perché è dal Belgio che provengono i reperti.

I visitatori potranno osservare le immagini in tridimensionalità poiché Fototeca Siracusana ha realizzato per ognuna delle immagini un “anaglifo” che attraverso l’uso di appositi occhialini “rosso/ciano”, messi a disposizione per gli ospiti, restituisce l’originale visione tridimensionale dei diversi soggetti.

L’ingresso è libero e la mostra rimarrà aperta fino al 3 gennaio 2016.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: