ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà collocata domani una targa in braille alla Fonte Aretusa


Fonte Aretusa Siracusa Times

News Siracusa: sarà posizionata, domani alle 11 accanto alla targa esplicativa del mito di Aretusa una seconda targa che tradurrà in braille il contenuto della prima, al fine di consentire alle persone cieche ed ipovedenti di conoscere la storia di questo importante mito, conosciuto universalmente.

Questo importante obiettivo si è potuto raggiungere grazie, al forte impegno profuso dall’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, grazie al patrocinio dell’Assessorato al Turismo ed alla Cultura del Comune di Siracusa e con la collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali, dell’Unione Ciechi ed Ipovendenti di Siracusa e della Stamperia Regionale Braille di Catania e grazie al finanziamento del Lions Club Siracusa Eurialo.

La realizzazione della targa, rappresenta un altro segnale importante e fondamentale per l’abbattimento delle barriere sensoriali al fine di promuovere lo sviluppo del turismo culturale accessibile di qualità, sostenibile e responsabile, onde consentire la fruizione degli spazi e dei beni da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle diverse esigenze specifiche.

Ancora un  gesto di grande civiltà che ha unito istituzioni, associazioni di categoria e comunità cittadina, per raggiungere un unico obiettivo.

All’evento parteciperanno il Sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Francesco Italia, Bernadette Lo Bianco, Presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”, Carmelo Di Martino, Presidente U.I.C. di Siracusa, Giuseppe Castronovo e Pino Nobile, Presidente e Direttore Generale della “Stamperia Regionale Braille” di Catania, Carmelo Cappuccio, già Presidente Lions Club Siracusa Eurialo a.s. 2014\2015 e Silvana Magliocco, Presidente Lions Club Siracusa Eurialo.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: