ULTIM'ORA

Siracusa. Sarà celebrato domani il 60° anniversario della fondazione di Italia Nostra


Italia Nostra Siracusa Times

News Siracusa: sarà celebrato domani, alle 16,30 presso il salone “Borsellino” di Palazzo del Senato, il 6o° della fondazione di Italia Nostra.

Durante l’incontro, moderato dalla Presidente della sezione di Siracusa, Lucia Acerra,  verrà ricordato quanto la Sezione locale ha fatto a tutela del territorio e dei suoi Beni culturali. A tal riguardo, è stata realizzata una cartella che verrà data in omaggio a tutti i presenti, nella quale, oltre alle notizie riguardanti l’Associazione sono state sintetizzate le numerose pubblicazioni, le mostre, i convegni, i progetti, le più importanti battaglie portate avanti dall’Associazione fin dal 1969, anno della sua costituzione fino ai nostri giorni  e  gli impegni futuri.

Porteranno i saluti il Sindaco Giancarlo Garozzo, la Sovrintendente ai Beni Culturali Rosalba Panvini, Corradina Liotta, Dirigente Vicario dell’Ufficio Scolastico Territoriale e il Presidente regionale di Italia Nostra, Leandro Jannì, a seguire gli interventi di Corrado Giuliano e di Vittorio Pianese. Subito dopo Lucia Acerra, Francesca Castagneto e Liliana Gissara annunceranno gli impegni futuri.

Verrà  quindi assegnato il “Premio  Giuseppe Bellafiore 2015”, istituito dal Consiglio Regionale Siciliano di Italia Nostra  per premiare la personalità che si è distinta nella difesa e nella  divulgazione  della conoscenza del patrimonio storico, naturale e artistico della nostra regione che verrà, quest’anno assegnato al giornalista della RAI Giovanni Tomarchio per aver contribuito con i suoi stupendi documentari all’inserimento dell’Etna tra i siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: