ULTIM'ORA

Siracusa. Santa Lucia: il Simulacro da oggi è esposto ai fedeli


Siracusa. Santa Lucia, si rinnova la fede e ritorna l’attesa per la festa della Patrona aretusea. Questa mattina, alle ore 7.30 i membri della Deputazione della Cappella di Santa Lucia hanno consegnato al maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino le chiavi della nicchia. Presenti il presidente della Deputazione Pucci Piccione e il parroco della Cattedrale mons. Tito Marino

Il Simulacro rimarrà esposto ai suoi fedeli, fino al momento della traslazione dalla cappella all’altare maggiore.

Intanto questa mattina si è svolta, al Parlatorio delle Monache in Ortigia, una conferenza stampa per presentare alcuni momenti della festa di Santa Lucia a Siracusa che quest’anno vedrà la presenza di ospiti autorevoli. Saranno presenti, infatti, il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe  Piccione; i componenti della Deputazione, e Dario Bottaro che ha curato la sesta edizione del Quaderno della Deputazione, dedicato alla Cappella di Santa Lucia.

Sempre oggi, a partire dalle ore  17, si svolgerà la presentazione del Quaderno, presso la chiesa Cattedrale. Nel corso dell’incontro saranno illustrate alcune iniziative, tra cui il tradizionale concerto  “Note per Lucia”, con la direzione di Vincenzo Zitello, che si terrà questa sera alle 20.30  nella chiesa Cattedrale a Siracusa.  Protagonisti quest’anno il soprano Miho Kamiya e l’arpa di Emanuela Degli Esposti.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: