ULTIM'ORA

Siracusa, Salvo Sorbello: “Bisogna porre la massima attenzione per le proposte sottoposte al consiglio comunale”


SorbelloNews Siracusa: Salvo Sorbello, consigliere comunale, evidenzia come sia necessario durante lo svolgimento del consiglio comunale porre la massima attenzione per le proposte sottoposte ed afferma: “Al secondo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi è prevista l’approvazione della «Proposta n. 3 del 23 gennaio 2015 – commercio su aree pubbliche». Si tratta della proposta deliberata dalla Giunta municipale il 30 dicembre scorso e che, se fosse stata approvata anche dal consiglio, avrebbe inferto un colpo mortale al commercio siracusano.

Sulla base di questa proposta della Giunta municipale, gli ambulanti di ogni parte d’Italia potrebbero vendere i loro prodotti, praticamente a costo zero, in qualsiasi zona della nostra città, sostando, per ben quattro ore, davanti agli esercizi commerciali siracusani, che sopportano ingenti costi per affitti, stipendi e tasse.

Ci siamo battuti contro questa insensata volontà ed alla fine, quando erano stati già raccolti tutti i pareri, la Giunta è stata costretta a revocare, il 21 maggio scorso, la sua singolare iniziativa.

Con grande stupore abbiamo dovuto quindi rilevare che, nonostante ciò, la proposta di delibera era stata regolarmente inserita all’ordine del giorno della seduta consiliare di oggi, pronta per essere approvata.

Ci rifiutiamo di pensare che qualcuno abbia voluto tentare un colpo di mano per farla passare in ogni caso, ma in ogni caso è evidente come sia indispensabile un controllo più efficace da parte della conferenza dei capigruppo, che prima di inserire all’ordine del giorno del consiglio una proposta, deve verificare bene se sia legittimo farlo. Bene ha fatto il dirigente del settore ad evidenziare la palese incongruenza ed a ritirare in extremis la proposta”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: