ULTIM'ORA

Siracusa, salutare l’arrivo dell’estate sulla spiaggetta del Castello Maniace


spiaggetta castello maniace - siracusatimesNews Siracusa: conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate, annunciato dal giorno più lungo dell’anno. Nella notte fra il 20 e il 21 giugno, 34 minuti dopo la mezzanotte, scatta infatti il solstizio d’estate, salutato dalla Luna piena in compagnia di Marte e Saturno e il 21 giugno sarà una giornata lunghissima, con ben 15 ore e 15 minuti di luce.

A dare il benvenuto al primo giorno d’estate, un poeta in bianche vesti, all’alba alle ore 05,39,  con un rituale anche le  lievi note di un sax, al primo raggio che giungerà dall’orizzonte tracciato dal mare. Un’idea di Consulta Civica Siracusa,  che è stata accolta dall’Area Marina Protetta del Plemmirio che, per la speciale occasione, ha concesso l’accesso al piccolo ma suggestivo arenile sabbioso che si staglia ai piedi della fortezza federiciana e della sede del Consorzio che gestisce l’oasi marina siracusana.

Un altro importante momento sarà per il tramonto, intorno alle ore ore 20,22.  Sulle sponde dell’antico fiume Ciane di Siracusa, cinque poeti, in bianche vesti, saluteranno il Sole che andrà in sonno, accompagnati dalle note di un sax. Il suggestivo contesto naturale, ispirerà alcuni gruppi, seguiti da un maestro, a lasciarsi andare in una profonda meditazione Yoga.

A sigillare il suggestivo evento un video-spot che la Consulta Civica provvederà ad immettere nei canali web ed inoltrare alle Ambasciate dei Paesi esteri con cui ha rapporti istituzionali, col fine ultimo di favorire lo sviluppo del turismo attraverso l’immagine e la qualità degli eventi tra luoghi ed emozioni. La Consulta Civica, le Associazioni ed i Cittadini partecipanti, augurano a tutti Luce e Prosperità.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: