ULTIM'ORA

Siracusa: saccheggiati due asili nido nel weekend. Casi isolati o strategia criminale?


arca di nè asilo arcobalenoNews Siracusa: un tempo da “ladri” si è abbattuto sulla nostra città nello scorso fine settimana. Un tempo fatto anche per i ladri, di quelli spinti dalla povertà o dalla fame, che hanno fatto visita nel fine settimana a due asili nido, portando via ogni cosa.

Dall’omogeneizzato ai pannolini, nessuna pietà, prima per “Arca di Noè” in via Laurana, poi anche l’asilo “Arcobaleno” in via Mazzanti.

Oggi l’amara scoperta dei genitori, niente “arcobaleno” per i bimbi, solo un cielo grigio di tristezza contro un meschino razziamento. Niente scuola per i bimbi, è tempo di quantificare i danni. La responsabile dell’asilo di via Mazzanti ha avvisato sia i dirigenti comunali e sia l’assessorato per le politiche sociali.

Due casi vicini, legati dalla vergogna di un gesto infimo, resi noti dal coordinatore del comitato “Per Siracusa” Michele Buonomo:

per la seconda volta alcuni ladri sono riusciti a forzare l’ingresso dell’Asilo Arca di Noe’ sito in via Laurana. Nel primo caso si e’ trattato di una semplice forzatura non andata a buon fine nella notte di venerdi’. I ladri sono pero’ riusciti ad introdursi ieri notte. In questo caso hanno rovistato tra il cibo per bimbi rubando pochi alimenti. E’ stata ovviamente sporta denuncia alle forze dell’ordine che hanno gia’ proceduto a tutti i rilievi del caso”.

Dalle Politiche Sociali, il dirigente del settore, Rosario Pisana afferma:

“Stiamo intervenendo con l’ufficio tecnico per il ripristino funzionale delle strutture, ma derrate alimentari e sistemazione delle strutture sono a carico delle cooperative. Non mi risulta che siano stati riportati a casa, non mi pare che i locali siano stati inagibili o tali da causare un giorno di disservizio”.

Il Comitato Per Siracusa ha voluto informare la cittadinanza di questi episodi, non certo per creare allarmismi ma per sensibilizzare le coscienze ed evitare altri fatti di questo genere. Rimane comunque da chiedersi se i due asili rapinati sono due casi isolati o invece il risultato di una  strategia criminale.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: