ULTIM'ORA

Siracusa. Ritrovati resti di una strada carraia a Targia, Castagnino interviene sulla vicenda


Salvatore Castagnino Siracusa Times

Dott. Salvatore Castagnino, Consigliere Comunale di Siracusa Protagonista con Vinciullo

News Siracusa: lavori bloccati per la bretella di Targia, infatti gli operai mentre eseguivano il loro lavoro hanno rivenuto i resti di un’antica strada carraia e per questo motivo la Sovrintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Rosalba Panvini ha inviato in loco gli archeologi per fare chiarezza sul resto ritrovato, mentre i lavori per la bretella proseguiranno in un secondo momento.

Intanto il consigliere comunale del gruppo Siracusa Protagonista con Vinciullo, Salvatore Castagnino interviene in merito alla vicenda.

In data 11 novembre del 2014 – dichiara Castagninoin un confronto diretto in aula consiliare con il sindaco, che non è presente ormai da tempo per evitare un confronto diretto con l’opposizione, esprimevo il mio parere negativo in merito a quello che era la realizzazione della bretella in uscita da Siracusa nord per svincolare dal pericolante relitto del viadotto di Targia.

Come da me preventivato – prosegue il consigliere del gruppo Siracusa protagonista con Vinciullosono stati rinvenuti dei reperti archeologici. All’interno del cantiere, infatti, non sono più presenti gli operai ma gli archeologi che eseguono i rilievi sui reperti.

Solo chi non conosce la storia del territorio poteva azzardarsi a spendere dei soldi pubblici per riportare alla luce dei reperti archeologici di fatto presenti, che non potranno neanche essere valorizzati e non per dare un beneficio effettivo alla città. La sicurezza ad oggi continua ad essere a rischio, oggi ancora di più, anche perché a seguito degli scavi effettuati si è proceduto anche a cambiare la conformità del terreno, che era sotto il viadotto, creando in maniera inesorabile degli ulteriori danni alla zona. Oggi – conclude Castagnino – sarà mia cura depositare un’interrogazione sullo stato dei fatti“.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: