ULTIM'ORA

Siracusa: riposizionata la Madonnina di via Lido Sacramento


Madonnina siracusa timesNews Siracusa: dopo l’apertura al traffico della rotatoria di via Lido Sacramento a Siracusa, un’opera strategica per la cui realizzazione si è fortemente impegnato anche il presidente della circoscrizione Neapolis Giuseppe Culotti, restava da posizionare l’amata statua della Madonnina, presenza storica alla quale i siracusani si sono, oramai, affezionati.

Giovedì 2 luglio la Madonnina è stata finalmente riposizionata nella sua teca, alla presenza di s.e. l’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo, del parroco del Plemmirio, padre Aurelio Russo e del consiglio di circoscrizione Neapolis.

“Siamo stati onorati della presenza di s.e. Monsignor Pappalardo, che ringrazio di cuore”, ha dichiarato il presidente della circoscrizione Neapolis, l’avvocato Giuseppe Culotti. “Dopo un periodo di necessaria assenza per i lavori la Madonnina torna finalmente al suo posto, dove era collocata da ormai 69 anni. Grande è stata la partecipazione dei cittadini – ha continuato Culotti – mentre un ulteriore ringraziamento particolare non può che andare a Padre Aurelio, vero collante per tutta la comunità residente in questa zona periferica di Siracusa, e all’associazione Idra che ha curato il restauro della stele e della Madonnina. Tutti hanno contribuito affinché ciò si avverasse, dalle associazioni territoriali fino all’indispensabile apporto dell’intero consiglio di circoscrizione Neapolis; si è trattato cioè di un ennesimo esempio di sinergia positiva tra le realtà operanti nel territorio e le istituzioni a loro più vicine, ossia il consiglio di quartiere”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: