ULTIM'ORA

Siracusa. Riforma innovativa dei servizi pubblici locali. FILT CGIL: “cogliere l’opportunità per progettare e organizzare”


vera uccello - siracusatimes

in foto: segretario FILT CGIL Siracusa, Vera Uccello

News Siracusa: riforma  innovativa   per   i   servizi   pubblici   locali. “Nel settore il nuovo decreto legislativo è una vera e propria riforma innovativa. Gli investimenti per rinnovare il parco mezzi sono di 800milioni cofinanziati da stato e regioni – spiega il segretario FILT CGIL Siracusa, Vera Uccello che prosegue:il decreto attuativo, per il trasporto locale, introduce un cammino virtuoso e progressivo di risanamento, rinnovo e rilancio del settore, attraverso un riordino complessivo di tutti gli aspetti fondamentali della disciplina”.

“Lo scopo prevalente è quello di “aggiustare”  molte norme e prassi  – dichiara il segretario FILT CGIL –  che da 35 anni  governano questo settore senza pensare a rivoluzioni e rotture, anche perchè, le regioni hanno frenato su quasi tutti gli aspetti della riforma. si prova a cambiare il rapporto con gli utenti,  nella organizzazione e produzione dei servizi pubblici  locali. concretamente si introducono rimborsi, per gli utenti in caso di ritardi dei bus di mezza ora in città, e di una ora fuori città. così come, sono previste multe fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto. Si prevedono anche investimenti per 800 milioni per l’acquisto di 5mila nuovi bus e anche il divieto di circolazione dei bus euro 0 ed euro 1 da gennaio 2018″.

“Anche la stagione di gare per l’affidamento del servizio dovrebbe aprirsi a nuove prospettive e nascerà solo dalla volontà delle amministrazioni regionali – ancora il segretario – in compenso vengono rafforzati i poteri delle autorità di regolazione dei trasporti, che dovrebbero aiutare le amministrazioni interessate a effettuare gare con costi standard”.    

 “L’amministrazione comunale – conclude Vera Uccello – in vista di queste novità legislative, saprà cogliere l’opportunità per progettare  e organizzare il trasporto pubblico locale nella città di Siracusa?

 

                                                                 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: