ULTIM'ORA

Siracusa. Rifiuti, servizio di pesatura e sconti sulla Tari: vi spieghiamo come funziona


rifiuti-siracusatimesNews Siracusa: la tassa sui rifiuti si paga a peso, grazie al servizio di pesatura nei centri comunali di raccolta. Da una settimana (il servizio è attivo da mercoledì 23 novembre 2016) è possibile conferire i rifiuti  e sottoporli a pesatura nelle bilance che si trovano una presso il centro comunale di raccolta in contradada Targia e una presso il centro comunale di raccolta di contrada Arenaura.
Gli orari di conferimento sono i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 13 e poi dalle ore 16 alle ore 19. Chiuso il martedì e tutte le festività.
Per potere usufruire del servizio i cittadini devono esibire il documento di identità ed il codice fiscale o tessera sanitaria. Hanno diritto alla premialità i titolari di utenze domestiche che conferiscono i  beni, quali: carta; cartone; plastica; vetro; alluminio e metallo; RAEE-lavastoviglie e frigoriferi; RAEE-computer-stampanti; Ingombranti arredi medi e grandi; ingombranti-materassi.
Lo sconto matura conferendo nell’arco di un anno solare i rifiuti destinati al riutilizzo, sottoposti a pesatura. Raccogliendo almeno 100 chili attraverso i vari conferimenti, matura una riduzione sull’importo della Tari del 20% sulla parte variabile. Dai 200 chili in su si passa al 40% di sconto, automaticamente calcolato e inserito in bolletta.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: