ULTIM'ORA

Siracusa. Riprendono a marzo le attività della Biblioteca Santa Lucia


News Siracusa: anche quest’anno la Biblioteca S. Lucia, su iniziativa della bibliotecaria Luciana Pannuzzo, continua a promuovere attività volte a favorire la promozione della cultura e la socializzazione in biblioteca. In particolare per il prossimo mese saranno previste le seguenti attività: gruppo di Scrittura Creativa sul tema “Dialetto, storie e personaggi tipici della Borgata siracusana”. Il progetto partirà il 9 marzo dalle 15.00 alle 17.00. L’idea nasce dal desiderio di parecchi utenti della Biblioteca di voler scrivere fatti ed eventi particolari, personaggi tipici di un quartiere come questo tanto ricco di storia quanto, purtroppo, ancora poco considerato. I racconti potranno essere narrati sia in italiano che nel nostro dialetto, al fine di rivalutarne uso e tradizione. A guidare il gruppo ci sarà il Prof. Gesualdo Scirè.

Sempre il 9 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, partirà il Corso -Laboratorio di Uncinetto denominato “Le vie dell’uncinetto – Accenni storiografici e tecniche basilari – Esecuzione di mattonelle “granny patchwork”.  Il laboratorio è rivolto a chi vuole imparare o a chi conosce già l’uso di quest’arte tessile. Anche l’uncinetto diventa veicolo di integrazione perché strumento usato in massima parte dalle donne mediterranee. Inoltre, questo tipo di arte tessile consente al principiante di beneficiare di un maggiore sviluppo della concentrazione e dell’attenzione mentale, fungendo in qualche caso da vero e proprio antistress (crochet terapia). Tra gli obiettivi di questo laboratorio, l’esecuzione di mattonelle “granny patchwork” con le quali si realizzerà una coperta, che verrà donata in beneficienza, atta a simboleggiare l’integrazione etnica, come risposta civile alla xenofobia, un abbraccio che avvolge tutti i paesi del Mediterraneo. Gli incontri saranno tenuti dalla  Dr.ssa Cinzia Giddio, con la collaborazione della Sig.ra Anna Rallo.

Infine, martedì 7 marzo, dalle 9.45 alle 12, si svolgerà un torneo di Risiko, aperto a principianti e ad esperti. E’ previsto un torneo finale tra tutti coloro che vi parteciperanno. Gli incontri saranno tenuti dall’organizzatore Sig. Alessandro Agati

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per eventuali informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca S. Lucia, sita in Via Isonzo, 78 o  chiamare al seguente numero: 0931/22334 nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì ore 09.00 – 13.00 e martedì e giovedì ore 15.00 – 17.00.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: