ULTIM'ORA

Siracusa: riapre il Teatro Comunale per visite guidate ed eventi culturali


teatro comunale siracusa timesNews Siracusa: teatro comunale. Riapertura dello storico edificio sito in Ortigia, dedicato alle opere teatrali, al pubblico per una serie di visite guidate e di eventi culturali a partire dal prossimo mercoledì sera.

Un incontro, per lunedì 6 luglio, definirà i dettagli del progetto voluto fortemente dell’amministrazione comunale che ne parlerà proprio in teatro, a partire dalle ore 10.

Saranno presenti il vice sindaco, Francesco Italia e Salvatore Sparatore, in  rappresentante della Erga Group, che si è aggiudicata la gestione di quattro siti comunali (oltre al teatro, le Latomie dei Cappuccini, l’Artemision e Villa Reimann) sarà, altresì, responsabile della biglietteria, sportello informativo turistico e per le visite.

Si ricorda che il Teatro di Siracusa fu inaugurato nel 1897 e rimase in funzione sino al 1957 quando venne chiuso per lavori di manutenzione mai rispristinati, cessando per lungo tempo le attività culturali in città. Nel corso degli anni si sono susseguiti una serie di lavori di rifacimento della struttura, degli arredi, degli interni e delle decorazioni. I lavori si sono alternati senza tuttavia giungere ad un reale completamento a causa delle difficoltà nel reperimento di finanziamenti.

Il deterioramento degli interni determinò, poi, dei lavori di ripristino delle parti pittoriche, di palchi e volte tra il 1999 e il 2000. Poi sino al 2020 altri lavori di consolidamento. Nel 2010 il Comune accese un mutuo per completare gli impianti elettrici e idrici. La struttura è completa ma l’impianto antincendio è danneggiato, e questo fino a non poco tempo fà ha determinato un contenzioso con la ditta.

Nell’8 ottobre 2013 il teatro fu curiosamente utilizzato, pur non essendo ancora fruibile, per  ospitatare una serata per l’inaugurazione di uno spot degli stilisti “Dolce & Gabbana” lasciando non poche polemiche. La vicenda si concluse con un prezioso regalo dei due stilisti al teatro con due lampadari di Murano posti all’ingresso. Poi di recente, anche la visita del Tg satirico “Striscia la Notizia…”con l’inviato , Vittorio Brumotti, che ne ha parlato con il sindaco Giancarlo Garozzo.

Al di là delle lamentele, dei rallentamenti, il Teatro adesso riapre e da mercoledì prossimo Ortigia e, quindi, Siracusa torneranno a respirare “aria” di cultura.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: