ULTIM'ORA

Siracusa. Recitazione e Storia dell’Ebraismo i nuovi corsi della biblioteca Santa Lucia


biblio-santa-luciaNews Siracusa: continuano le attività della biblioteca Santa Lucia, come ogni anno tante opportunità per imparare qualcosa di nuovo divertendosi. In programma, oltre il laboratorio di “Erboristeria e piante medicinali” (Leggi qui), il tradizionale corso teatrale e il nuovo corso sulla storia religiosa.

Il primo corso, dal nome “Teatro e/è vita”, partirà lunedì 14 novembre e sarà gestito da Enzo Firullo (regia) e da  Elvira Trombatore (aiuto regia e direzione di scena). Gli incontri si terranno tutti i lunedì pomeriggio a partire dalle ore 17,30 presso la Biblioteca Santa Lucia di via Isonzo 78. Il programma del laboratorio prevede un primo incontro di preparazione al corso e quattro successivi incontri settimanali per gettare le basi sui primi rudimenti della respirazione, postura, gestualità ed improvvisazione. I quindici successivi incontri, per una massimo di 15 partecipanti, saranno dedicati a prove per la preparazione di un saggio finale con messa in scena del testo.

Il secondo corso, “Storia dell’ebraismo e nascita del Cristianesimo”, sarà tenuto dal Dott. Gabriele Spagna, ministro di culto della sinagoga di Siracusa. Le lezioni, cominceranno martedi 8 novembre con l’obiettivo di offrire una cronologia diacronica alla narrazione biblica, usando fonti storiche e archeologiche, approfondendo la conoscenza dei grandi momenti storici della bibbia ed inquadrando i protagonisti del giusto contesto storico. Le vite dei grandi personaggi biblici, si susseguono in un arco di circa 2 mila anni, dai patriarchi agli apostoli. Si analizzeranno i due millenni biblici in una prospettiva antropologica-linguistica.

I corsi sono del tutto gratuiti, sarà possibile avere maggiori informazioni o procedere alle iscrizioni contattando il numero 0931 22334 o recando presso la Biblioteca Santa Lucia dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 13, il martedi e giovedi anche di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: