ULTIM'ORA

Siracusa, Pronto il nuovo regolamento finanziario :“Tempi più brevi nell’approvazione dei bilanci”  


 

Palazzo del SenatoNews Siracusa: Pronto il nuovo regolamento del servizio finanziario, destinato a sostituire il precedente, vecchio di quasi 20 anni. Ne dà notizia l’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani.

La proposta adesso passa al consiglio comunale che, dopo l’esame da parte delle commissioni, dovrà approvarla definitivamente.

“C’era la necessità di rendere più veloci le procedure, specie quelle per l’approvazione dei bilanci – afferma il sindaco, Giancarlo Garozzo – così da rispettare quanto previsto dal legislatore. È vero che i tempi sono dettati anche da fattori esterni all’Ente, ma era importate dotare l’Amministrazione di uno strumento più snello per garantire la necessaria capacità di spesa e, quindi, servizi più vicini alle esigenze della collettività”.

“Un provvedimento – spiega l’assessore Scrofani – divenuto necessario poiché bisogna recepire le nuove normative sul sistema di contabilità e occorre adeguare l’attuale regolamento alla nuova organizzazione degli uffici. Se fino ad oggi, in media, l’iter di approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi supera i due mesi, vanificando gli sforzi programmatori, con il nuovo strumento contiamo di ridurre notevolmente i tempi”.

Conclude l’assessore Scrofani: “Questo provvedimento, una volta approvato dal consiglio comunale, garantirà maggiore efficienza ed efficacia, allineando la programmazione con l’attività amministrativa”. 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: