ULTIM'ORA

Siracusa: sarà presentata sabato 8 novembre la mostra “Le Torri di Aretusa”


le torri di aretusa siracusa timesNews Siracusa: giorno 8 novembre alle ore 10,30 presso la Circoscrizione Acradina si inaugurerà la mostra itinerante “Le torri di Aretusa” già presentata negli spazi della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.

La mostra, che verrà ospitata in tutte le circoscrizioni della città di Siracusa, è stata curata dagli storici dell’arte Michele Romano e Ornella Fazzina con il coordinamento del consigliere di quartiere Luigi Cavarra.

Si tratta di una mostra fotografica dove i cinque fotografi invitati Daniele Aliffi, Michele Battaglia, Tiziana Blanco, Luca Scamporlino, Roberto Zampino hanno offerto la loro testimonianza su torri e palazzi medievali, creando così un percorso storico-artistico di grande valenza estetica sui nostri beni culturali.

Gli studenti del Liceo artistico “A.Gagini” hanno preso parte all’iniziativa collaborando nello studio e nella realizzazione di disegni e grafici inerenti la torre di Bosco Minniti, anch’essi in mostra alla circoscrizione Acradina. Gli allievi saranno presenti con i professori che li hanno seguiti e con la dirigente scolastica Simonetta Arnone il giorno dell’inaugurazione. Continua così l’obiettivo che ci si è prefissati, cioè quello di far conoscere parte del nostro enorme patrimonio al quale dobbiamo accostarci con rispetto, in un’ottica di tutela e valorizzazione.

All’inaugurazione interverranno il consigliere del quartiere Acradina Luigi Cavarra, la professoressa Ornella Fazzina e la dirigente scolastica del “Gagini” Simonetta Arnone.

La mostra sarà fruibile fino alla fine del mese di novembre.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: