ULTIM'ORA

Siracusa. Presentata alla Bit di Milano la programmazione del Festival Euro Mediterraneo


Festival Euromediterraneo Siracusa TimesNews Siracusa: è stata presentata questa mattina, alla Bit di Milano, la programmazione del Festival Euro Mediterraneo che prenderà il via il 7 luglio 2016 al Teatro Greco di Taormina per proseguire il 9 luglio al Teatro Greco di Siracusa con l’allestimento di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Anche quest’anno la stagione è promossa dall’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.

Il nuovo allestimento si avvarrà di un cast internazionale diretto da Daniel Oren alla guida del Coro e dell’Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival, con la regia e le scene di Enrico Castiglionee i costumi di Sonia Cammarata.

Un progetto esclusivo che per il terzo anno consecutivo vedrà il Festival Euro Mediterraneo protagonista al Teatro Greco di Siracusa, con una programmazione avviata e realizzata dalla Fondazione FEM e promossa dal Comune di Siracusa, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Siracusa Turismo, dall’Associazione Noi Albergatori di Siracusa e grazie alla disponibilità dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Soprintendenza Archeologica di Siracusa, nonché della Fondazione INDA.

Al Teatro Greco di Siracusa, quest’anno, verranno messe in scena tre nuove produzioni operistiche mai rappresentate prima sul colle Temenite: Turandot di Giacomo Puccini, in prima il 13 luglio 2016, con successive repliche, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, 15 e 16 luglio 2016 e Rigoletto di Giuseppe Verdi, 22 e 23 luglio 2016. Si tratta di nuovi allestimenti realizzati in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania e altri importanti enti siciliani.

“Siamo lieti di presentare alla Bit di Milano la programmazione del Festival Euro Mediterraneo – dichiara Anthony Barbagallo, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia – un’eccellenza della Sicilia che ci ha regalato in questi anni grandi serate di spettacolo negli straordinari teatri di pietra di Taormina e Siracusa, con produzioni liriche trasmesse nei circuiti cinematografici di tutto il mondo e sulle principali emittenti televisive. La programmazione torna quest’estate con nuovi allestimenti di rilievo”.

“L’Aida messa in scena a Siracusa da Enrico Castiglione, in occasione della prima edizione del Festival Euro Mediterraneo – dichiara Giuseppe Lupo, vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana – è stato un evento storico, poiché ha varato un progetto che ha tutti i numeri per radicarsi e avere un radioso futuro”.

“Il successo del Festival Euro Mediterraneo  – dichiara Sebastiano Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo – punta molto sull’anticipo con il quale si promuove il calendario. Per noi operatori turistici è fondamentale potere lanciare con il giusto respiro un programma di tale qualità, permettendogli di crescere di anno in anno”.

Presente questa mattina anche il ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: