ULTIM'ORA

Siracusa, Pioggia e allagamenti record: attiva l’unità di crisi della Protezione Civile. FOTO e VIDEO


News Siracusa: ormai da ore la città di Siracusa è sotto un pesante nubifragio, tale da far registrare ben 100 millimetri di pioggia caduta dalla mezzanotte, dalla stazione ufficiale dell’Osservatorio delle Acque. Confermata l’allerta meteo per l’intera giornata di oggi. Sulla base delle informazioni ricevute dalla Protezione Civile della Regione Sicilia, rimane attiva l’allerta “gialla”. Per le successive 24-36 ore, si prevedono nuove precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

La situazione è al limite della criticità, mentre altre piogge continuano ad interessare, oltre al siracusano, l’intera fascia ionica. Molteplici finora le richieste di pronto intervento per allagamenti nelle case e per soccorrere automobilisti in panne. La Polizia municipale sta provvedendo a chiudere diverse strade comunali al momento non percorribili ed a riorganizzare la viabilità nelle zone maggiormente colpite. Da qualche ora, infine, si sta monitorando il bacino idrografico dell’Anapo.

Dall’alba è attiva presso il centro operativo di via Elorina l’unita di crisi della Protezione civile a supporto della Polizia municipale e dei Vigili del fuoco per l’espletamento di tutte quelle attività di primo soccorso e pronto intervento.
Il sindaco, Giancarlo Garozzo, attraverso il servizio dedicato di messaggeria della Protezione civile, ha già provveduto ad allertare la popolazione. Attivo il numero verde 800187500 per ogni segnalazione.

Nelle prossime ore la Protezione Civile diramerà ulteriori bollettini per informare sulle condizioni meteorologiche, ma al momento resta l’invito di limitare gli spostamenti, così anche da non ostacolare gli interventi dei mezzi di soccorso.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: