ULTIM'ORA

Siracusa, pienone di solidarietà alla tombolata per Emergency. Raccolti 2.600 euro


tomobolata emergencyNews Siracusa: un pienone di solidarietà alla Tombolata per Emergency che si è svolta ieri, martedì 5 gennaio All’Antico Mercato di Ortigia (leggi qui).

Un evento nato dieci anni fa in uno stanzino della parrocchia di Bosco Minniti, grazie al lavoro e alla passione dei volontari del Gruppo Emergency Siracusa (Donatella Crucitti, Fabio Guarnaccia, Martina Ferla, Giulia Chiarenza, Adriana Anzelmo, Mariella Garufi e Bianca Genovese) alla disponibilità degli esercenti siracusani e alla generosità dei nostri concittadini, si è trasformato in una festa di pace e di solidarietà. Oggi un’evento annauale, conosciuto e apprezzato dai siracusani che dimostrano grande altruismo e partecipazione.

Una festa scandita dalle note del dj Giulio Tomasi e condotta da un duo di banditori d’eccezione: Giancarlo Latina e Vittorio De Grande. Un ringraziamento particolare, oltre ai numerosi sponsor, va a “L’oste errante” Stefano Ferrante e agli amici del Porta Reale Bistrot Siciliano che hanno devoluto l’intero incasso del catering ad Emergency. Le difficoltà di tutti i giorni non hanno scalfito l’impegno sociale ma anzi hanno risvegliato nei cuori dei nostri concittadini l’importanza della solidarietà nei confronti di chi vive in condizioni di disagio senza paragoni.

“I 2.600 euro raccolti nella serata di ieri – dichiara Giulia Chiarenza – andranno totalmente a finanziare il Progetto Italia di Emergency a Siracusa”.

“È una grandissima soddisfazione” – spiega Donatella Crucitti, da quindici anni coordinatrice della ONG di Gino Strada nella nostra provincia – “La Tombolata per Emergency è ormai una tradizione della nostra città, un appuntamento per iniziare il nuovo anno nel segno della pace e della solidarietà”.

“L’affetto che ci dimostrano i siracusani rappresenta per noi volontari un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per il nostro lavoro”. “La Tombolata per Emergency – conclude Fabio Guarnaccia – rappresenta solo la prima delle iniziative che il Gruppo Emergency di Siracusa ha in cantiere per il 2016: banchetti informativi, incontri con personalità del mondo della cultura e i numerosissimi progetti dedicati alle scuole medie primarie e secondarie della nostra provincia”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: