ULTIM'ORA

Siracusa piange la scomparsa di Arturo Messina


Messina Siracusa Times

Arturo Messina, Siracusano

News: Siracusa piange, oggi, la scomparsa di Arturo Messina. Compositore, autore, musicista, giornalista, scrittore, commediografo, poeta e critico d’arte. Il professore, così come era conosciuto, era una persona molto stimata perché da sempre attento alle tematiche e problematiche culturali di Siracusa, la sua città, che seppur non gli diede i natali perché originario di Palazzolo.

Amava, fino a non stancarsi mai, raccontare, le grandi manifestazioni culturali di cui Siracusa fu protagonista. Studioso del dialetto siciliano, fu autore della “Grammatica della Lingua Siciliana“.

Per poter meglio raccontare il glorioso passato della sua Siracusa intraprese l’attività giornalistica dapprima scrivendo per “L’Aretuseo”, successivamente collaborando con l’emittente televisiva “Tele Uno Tris” ed infine con il giornale “Libertà”.

Siracusa, oggi, perde un grande concittadino, un siracusano che nonostante tutto, era orgoglioso della sua città e che con il suo mestiere e la sua passione cercava di contribuire alla rinascita culturale.

Doveroso concludere questo omaggio, ad Arturo Messina, con una delle sue più celebri frasi: “Niente voglio ma niente dovete togliermi”. Oggi, purtroppo, la vita ci ha tolto una grande persona.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: