ULTIM'ORA

Siracusa, Loris Romano: “pericolo incendi nella campagne del quartiere Tiche, intervenire”


incendio Siracusa Times

immagine di repertorio

News Siracusa: la Sicilia brucia, in queste ultime 24 ore diversi incendi hanno colpito diverse zone abitate creando tanta paura e non pochi disagi (LEGGI QUI). Anche a Siracusa il rischio è altro, come evidenzia il consigliere Tiche, Loris Romano, dove esiste il concreto pericolo per le campagne del quartiere di Siracusa. “In questi primi giorni di caldo estivo, con il vento sostenuto – dichiara – il rischio incendi è piuttosto elevato. A queste condizioni climatiche vanno aggiunte anche le pessime condizioni in cui versa la stragrande maggioranza di terreni agricoli, privati e comunali. 

 “Effettuando vari sopralluoghi in giro per la circoscrizione  – racconta Loris Romano – si può constatare come il nostro quartiere è pieno di erbacce, rami secchi e campi che necessitano di operazioni di diserbo importanti.  Inviterei i proprietari di quei terreni che non sono di proprietà del comune ad organizzarsi per le varie operazioni di intervento”.
Una responsabilità non solo per i privati ma anche per il Comune di Siracusa spiega Romano: “i terreni di proprietà del comune, verranno segnalati a chi di dovere, sperando che la nostra amministrazione dia importanza a questa problematica che in questi giorni sta colpendo tantissime città siciliane, vedi ieri a Palermo una città in ginocchio per la medesima problematica.  Salvaguardare la nostra città dedicando la dovuta attenzione a queste problematiche – conclude Romano –  penso sia doveroso per la sicurezza dei  nostri cittadini, e dei nostri figli”. 
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: