ULTIM'ORA

Siracusa ospiterà tre focus dedicati alla chirurgia protesica articolare


Il dott. Emanuele Lombardo

News Siracusa: tre focus dedicati alla chirurgia protesica articolare che continua a compiere importanti passi in avanti. Qualità degli interventi e livelli di estrema efficienza che garantiscono ai degenti un’ottimale ripresa. Sarà Siracusa ad ospitare, presso la sala congressi Open Land, i tre congressi medici che vedranno alternarsi medici, esperti e luminari di fama nazionale. Si inizia il prossimo 20 maggio, a partire dalle 8,30, con il primo incontro dedicato alla chirurgia protesica della spalla e della caviglia.

“Questa tipologia di interventi, che prevede l’utilizzo di protesi sempre meno invasive e al tempo stesso funzionali – spiega il dott. Emanuele Lombardo, presidente del congresso medico – ha raggiunto livelli così alti di funzionalità, di anatomicità e di tecnica che anche articolazioni che sino a pochi anni fa risultavano difficilmente operabili dal punto di vista protesico, oggi raggiungono dei livelli di efficienza notevoli e di ampia soddisfazione del paziente. Questo vale soprattutto per la caviglia che, pur essendo una chirurgia meno frequente e trattata in pochi centri, raggiunge dei livelli di soddisfazione ormai equiparabili ad altri interventi di chirurgia protesica”.

A fianco del dott. Lombardo, responsabile dell’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Ortopedico Villa Salus di Augusta, ci sono i responsabili scientifici Umberto Di Pasquale, direttore sanitario dello stesso istituto medico, Leonardo Maradei responsabile dell’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia dell’Humanitas di Rozzano e Giovanni Vavalle, responsabile unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Santa Maria di Bari.

Gli altri due incontri, fissati per il 10 giugno e per l’8 luglio, riguarderanno rispettivamente la chirurgia protesica dell’anca e l’approccio pluridisciplinare in chirurgia. I tre appuntamenti, realizzati con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Siracusa, di FIMMG, dell’Istituto Ortopedico Villa Salus e curati dalla segreteria organizzativa di Elements Eventi, sono rivolti a medici chirurghi specialisti in medicina fisica e riabilitazione, anestesia e rianimazione, medicina generale radiodiagnostica e ai fisioterapisti e prevede l’assegnazione di 18 crediti ECM a chi partecipa all’attività formativa.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: