ULTIM'ORA

Siracusa ospita la presentazione della Guida enogastronomica Euro-Toques 2016


rsz_esempio-guida-ok-12News Siracusa: la Guida 2016 Euro-Toques Italia, realizzata da Italia a Tavola, protagonista di un’iniziativa dedicata al Sud Italia e, in particolare, alla Sicilia. Domenica 13 marzo, infatti, Siracusa ospita una nuova presentazione della pubblicazione gastronomica, uno strumento utile e innovativo che, ad oggi, ha già ottenuto migliaia di prenotazioni, suscitando l’interesse degli operatori e della stampa di settore.

L’evento, organizzato da Maurizio Urso, Segretario Generale di Euro-Toques e chef del ristorante “La Terrazza sul Mare” del Grand Hotel Ortigia di Siracusa, si dividerà in due momenti: alle ore 18.00 una tavola rotonda ospitata nei saloni della Camera di Commercio di Siracusa e, a seguire, a partire dalle 20.00, una cena di gala. La tavola rotonda sarà curata da Enrico Derflingher, Presidente di Euro-Toques Italia e International, e da Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola, con la partecipazione di Ciccio Sultano, chef del ristorante “Duomo” (2 stelle Michelin) di Ragusa Ibla, Elsa Mazzolini, Direttore de La Madia, Fabrizio Carrera, Direttore di Cronache di Gusto, e Luigi Franchi, caporedattore di Sala & Cucina, e affronterà il tema dell’importanza del ruolo dei cuochi come ambasciatori del territorio nonché quello della sostenibilità ambientale.

Tra gli ospiti dell’evento, patrocinato dal Comune di Siracusa, ci saranno i cuochi Euro-Toques della Sicilia e altri membri dell’associazione, soprattutto del Sud Italia. Presenzieranno inoltre rappresentanti di istituzioni, associazioni ed enti di categoria, tra cui: Teresa Gasbarro, Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Pesca oltre che delegata ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) di Siracusa; Paolo Di Caro, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier – Sicilia orientale; e Salvatore Leone, direttore di Naturalmente Siciliano, consorzio per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli aderente a Confcooperative Sicilia.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: