ULTIM'ORA

Siracusa. Un bidone di plastica usato per il drenaggio all’ospedale Umberto I, Pippo Gennuso: “esempio di sanità allo sbando”


bidoncino-drenaggio-ospedale-umberto-i-siracusatimesNews Siracusa: condizioni igenico sanitarie al limite della tolleranza all’ospedale Umberto I. Da alcune foto scattate nel reparto Urologia, poi diventate virali nei social, dimosterebbero come per un drenaggio sarebbe stato usato  un comune bidoncino in plastica. Ci sono ancora altre che documenterebbero evidente stato di sporcizia e degrado al reparto malattie infettive bagni sporchi e possibili pericoli elettrici.

Le immagini che stanno circolando su internet sulla sporcizia all’ospedale Umberto I di Siracusa sono l’esempio di una sanità allo sbando. I responsabili di questo degrado debbono andare a casa“. Queste le parole e la rezione del parlamentare regionale, Pippo Gennuso.
“Non mi sono mai sbagliato quando affermavo che l’Asp intende risparmiare sulla salute dei cittadini.

“Per effettuare un drenaggio – spiega Gennuso – non vengono utilizzati i protocolli sanitari dovuti, ma si usa anche un bidone di plastica di quelli che si acquistano nei supermercati, utilizzato per mettere la benzina o altre sostanze liquide. Ma non andrebbero utilizzate le apposite sacche? Probabilmente il bidone viene riciclato: svuotato e poi riutilizzato per altri pazienti. Mi ha pure sorpreso la mancanza di igiene e di pulizia in un reparto dove sono ricoverati pazienti particolari. Mi riferisco ai bagni, alle docce, ai pavimenti che sono sudici.

“Di fronte a questo degrado – conclude – , l’assessore regionale alla Sanità dovrebbe dimettersi. E ci sono responsabilità anche dei deputati siracusani che sostengono questo governo che è oramai arrivato alla frutta. Faccio appello a tutti i parlamentari della provincia di Siracusa invitandoli alla mobilitazione per una sanità più efficiente a Siracusa e di fare un’ispezione collettiva all’Umberto I per verificare lo stato dei luoghi ed i servizi”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: