ULTIM'ORA

Siracusa: Ortigia si prepara a festeggiare l’Immacolata Concezione di Maria


Immacolata Siracusa Times

News Siracusa: entrano nel clou oggi e si concluderanno domani, le celebrazioni in onore dell’Immacolata Concezione, fra funzioni liturgiche e manifestazioni culturali che vedranno la Giudecca, teatro di una mostra Mercato e il riproporsi di alcune tradizioni siracusane.

Infatti artigiani, commercianti e produttori saranno presenti, lungo la via dell’antico quartiere ebraico per un momento di festa, dedicato alla Vergine Maria.

Nella giornata di oggi alle 18 vi sarà il canto dei primi Vespri Siciliani e alle 18,15 don Eugenio Staffile, Parroco di San Francesco d’Assisi al Villaggio Miano, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla confraternita dell’Addolorata.

Domani, 8 Dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, alle 8 il Parroco, don Flavio Cappuccio presiederà la Santa Messa, mentre alle 10,30 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita, monsignor Salvatore Pappalardo. Momento toccante e significativo sarà alle 16 per la Santa messa con l’atto di affidamento dei bambini al cuore Immacolato di Maria.

Alle 17 la mostra mercato farà da corollario all’uscita trionfale del simulacro della Beata Vergine Maria Immacolata dalla chiesa di San Filippo dando così inizio alla processione che attraverserà le vie del centro storico. Previsti spettacoli pirotecnici all’uscita e al rientro del Simulacro e all’altezza di via Ruggiero Settimo.

Immacolata Siracusa Times

Come ogni anno attorno alla festa dell’Immacolata si alterneranno numerosi eventi collaterali.

Oggi alle 16,30 vi sarà l’apertura degli stand con mercato dell’antiquariato, prodotti tipici, mercatino dell’artigianato e Vintage ed espositori vari, che rimarranno anche nella giornata di domani.

Dalle 16,30 vi sarà la mostra fotografica “Vivere Ortigia” di Ettore Spicuglia, Milena Adragna e Simona Salerno e alle 17 avrà luogo l’animazione e attività per bambini nel sagrato della chiesa di San Filippo.

Dalle 19 stand con sagra dell’arancina e dei vota vota in tante specialità e stand di paranza, mentre alle 19,30 vi sarà l’apertura dell’ipogeo della chiesa di San Filippo con visita guidata.

Alle 20,30 vi sarà il concerto di Angela Nobile e la sua band.

In questi giorni e fino al 6 gennaio, presso la Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca potrà essere visitata la mostra “Piena di grazia – il volto materno della Misericordia” a cura della Confraternita dell’Immacolata Concezione e dell’associazione “Cultur’Arte Santa Lucia”.

Si ringrazia per gli scatti Ettore Spicuglia.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: