ULTIM'ORA

Siracusa. Ortigia Film Festival, sesta giornata: in concorso “Banat – Il Viaggio” di Adriano Valerio


banat il viaggio cinema  - siracusatimesNews Siracusa: Ortigia Film Festival giunge al suo sesto giorno di programmazione presenta in concorso alle 20.45 in Arena Minerva “Banat – Il Viaggio” di Adriano Valerio interpretato da Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Stefan Velniciuc, Piera Degli Esposti,Ovanes Torosyan. Al termine della proiezione, lo sceneggiatore del film Ezio Abbate incontrerà il pubblico del Festival.

Trama: Ivo e Clara vivono a Bari. Ivo è agronomo, ed ha appena accettato un’offerta di lavoro in Romania. Clara esce da una difficile storia d’amore. S’incontrano per caso nell’appartamento dell’eccentrica Signora Nitti: lui è affittuario uscente, lei la nuova inquilina. E si riconoscono all’istante, entrambi sospesi tra una vita che finisce e una nuova che comincia. Poi Ivo parte per la Romania, e Clara resta a Bari. Quando perde il suo lavoro in un cantiere navale, Clara decide di raggiungerlo. Insieme condividono lo spaesamento in una terra straniera e l’incertezza del futuro, così come la sensazione di un amore che sta nascendo. L’esilio dalla loro terra è l’unico modo per essere felici? Il film sarà replicato alle 22.30 in Arena Logoteta.

A seguire, fuori concorso, il lungometraggio di Alessandro Piva “I milionari”, ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Valentina Lodovini, protagonista del film, incontrerà il pubblico insieme al regista al termine della proiezione.

In arena Logoteta dalle 20.45 i corti in concorso: Stella Amore di Cristina Puccinelli che incontrerà il pubblico; Italy 2015 di Pablo Apiolazza;Champion di Mans Berthas; Un’altra sigaretta di Caterina Salvadori; Breath di Mona Moradi; Sirat di Nuri Cihan Ozdogan; Pale Blu Dot di Chin Li Zhi.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: