ULTIM'ORA

Siracusa: Ortigia Film Festival ricorda Claudio Caligari, grande autore del cinema underground italiano


88526c8e-03d1-11e5-8669-0b66ef644b3b

Claudio Caligari

News Siracusa: Ortigia Film Festival prosegue nel suo ricco programma tra opere prime, documentari, corti e ospiti d’eccezione. Questa giornata si aprirà con l’omaggio a Claudio Caligari, autore del cinema indipendente italiano, recentemente scomparso ma non dimencato.

Se n’è andato così all’improvviso dopo aver completato le riprese del suo terzo film – Non essere cattivo – che verrà presentato questa sera, come un making off , cioè un documentario – realizzato da Matteo Graia con Valerio Mastandrea in veste di produttore – che narra il dietro le quinte del film realizzato da Caligari.

Un autore dai gu00078904sti forti che celebra nei suoi lavori il mondo della malavita e storie di droga. All’interno del Focus a lui dedicato verranno proiettati  anche Amore Tossico, 1983, considerato un cult, un film dove vige il realismo puro, in cui gli attori non sono attori ma persone che avevano o avevano avuto esperienza con l’eroina. Perchè solo così era possibile per Caligari trasmettere realtà e verità allo spettatore. Infine, in serata Marco Giallini e il produttore Maurizio Tedesco presenteranno L’ Odore della Notte, il film diretto da Claudio Caligari nel 1998 e interpretato tra gli altri dallo stesso Marco Giallini insieme a Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi.

index

Giorgio Colangeli

La serata nel ricordo di Caligari proseguirà con la celebrazione di un grande protagonista del cinema italiano, Giorgio Colangeli, al quale l’Ortigia Film Festival e  Cinemaitaliano.info conferiranno un premio speciale “per l’impegno e la disponibilità nei confronti del cinema italiano indipendente e in particolar modo per i giovani registi di lungo e cortometraggi.” 

 

Il Programma delle proiezioni per sabato 11 luglio

Arena Minerva

Per la sezione lungometraggi in concorso, alle ore 20:45 la proiezione di “Banana” di Andrea Jublin. Al termine della proiezione incontrano il pubblico Andrea Jublin e Giorgio Colangeli.

Alle 22:30, Omaggio a Claudio Caligari. In anteprima backstage dal film “Non essere cattivo“, incontrano il pubblico: Maurizio Tedesco (Produttore) e Marco Giallini. A seguire: “L’odore della Notte” di Claudio Caligari. Alle 00:30 “Amore Tossico”di Claudio Caligari.

Arena Logoteta

Dalle 20:45 il documentario “Alicudi nel Vento” di Aurelio Grimaldi, a seguire i cortometraggi: “In Ritardo” di Franz Laganà; “La moglie del custode” di Mario Parruccini; “Street Fighter” di Emanuele Gaddi; “Minicu” di Gabriele Vinci.

Alle 23:00, in seconda visione, la proiezione del lungometraggio in concorso “Banana”di Andrea Jublin.

Giardino dell’Artemision

Alle 18:30 Gli scrittori siciliani e la grande guerra, l’Apocalisse degli automi di Salvatore Scalia. Incontro con lo scrittore Salvatore Scalia. Interviene Salvo Adorno, Professore associato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Catania. Alessio Vassallo e Lucia Sardo leggeranno brani tratti dal libro.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: