ULTIM'ORA

Siracusa, Ortigia Film Festival: grande attesa per l’arrivo di Krzysztof Zanussi


Ortigia film festival siracusa times

News Siracusa: Grande attesa per l’arrivo di Krzysztof Zanussi nella seconda giornata di Ortigia Film Festival. Ospite d’onore di questa settima edizione, è considerato il caposcuola della “terza generazione” di cineasti polacchi. Al pubblico dell’OFF Zanussi presenta il suo ultimo film: Foreign Body (Corpo estraneo), che, a detta dello stesso Zanussi, in Polonia “ha suscitato grandi polemiche facendomi additare come un nemico della patria”. Il film è il risultato di una coproduzione internazionale che vede l’Italiana Revolver di Paolo Maria Spina tra i partner produttivi. Spina accompagnerà Zanussi per incontrare il pubblico al termine della proiezione.

Tra i protagonisti della giornata anche Marco Giallini che terrà la masterclass “Il comico è un mestiere serio”. L’interprete romano, considerato uno degli attori più significativi del nostro cinema, incontrerà il pubblico dell’OFF per raccontare la sua carriera e il successo ma soprattutto il suo rapporto con la comicità. Attore versatile, costantemente circondato dall’affetto del pubblico, ha interpretato ruoli molto diversi nel corso della sua carriera.

Tra gli eventi della giornata anche la video istallazione Simmetrie di Luce in collaborazione con Cinecittà Luce per la regia di Roland Seiko. L’opera, che rende omaggio alla città di Siracusa, è realizzata con materiali provenienti dall’Archivio di Cinecittà Luce e sarà proiettata per la prima volta proprio in occasione di questa settima del Festival.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: