ULTIM'ORA

Siracusa: oggi la delegazione cinese in visita ufficiale a palazzo Vermexio


delegaz cinese SR siracusa times

News Siracusa: è arrivata a Siracusa la delegazione cinese del CPAFFC, The Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries. Dopo aver visitato il parco archeologico e il centro storico di Ortigia, SHEN XIN, Vice Direttore Generale del CPAFFC insieme a YANG YINGZI, Staff del Dipartimento Europeo del CPAFFC e a Mao Jingxian, produttore di CCTV, intenzionato a realizzare reportage sulla Sicilia, sono stati ricevuti dal sindaco della città, Giancarlo Garozzo e dall’assessore al Turismo, Francesco Italia.

“Siamo lieti di accogliere questa importante delegazione. Proprio in questi giorni stiamo organizzando la partecipazione della città di Siracusa a una importante Fiera del Turismo a Hong Kong. Crediamo infatti – ha detto il sindaco Garozzo – di esser pronti per promuovere Siracusa oltre il confine europeo perché la nostra città ha davvero tanto da offrire”.

“Siamo rimasti letteralmente senza fiato – ha detto SHEN XIN, Vice Direttore Generale del CPAFFC – durante la visita al Teatro Greco. E’ stata una grande emozione anche vedere dal vivo una piazza splendida che abbiamo conosciuto grazie al film di Giuseppe Tornatore, Malena: piazza Duomo è davvero incantevole. Posso dire che una città come Siracusa ha molto da offrire al turista cinese”.

“Guardiamo con grande interesse al mercato turistico cinese – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Siracusa, Francesco Italia – e alle opportunità di promozione e collaborazione che possono nascere sotto il profilo culturale, enogastronomico e per la nostra Film Commission. Nel corso del 2017, inoltre, Siracusa festeggerà il 2750esimo anniversario della Fondazione. Sarebbe una splendida occasione per un gemellaggio con altri siti Unesco in Cina”.

“La visita della delegazione cinese rappresenta un momento importante per il rilancio turistico di Siracusa – ha spiegato Concetta Carbone, responsabile Cifa Siracusa – Conoscere meglio le abitudini del turista cinese, le sue preferenze ci aiuterà a capire come rendere più piacevole la sua permanenza. Per questo motivo oggi ci sarà spazio anche per un momento di formazione dedicato agli operatori turistici della nostra città”.

“La visita di questa mattina della delegazione cinese, ha significato un momento importante per la nostra città, tesa a guardare verso Oriente per attrarre nuovi partner,  promuovere cultura, bellezze e valori della nostra Siracusa. Una visita – continua l’assessore Gianluca Scrofani– in una logica di nuove aperture e rafforzamento dei rapporti tra Cina e Siracusa”.

Presente all’incontro di Palazzo Vermexio anche il presidente Cifa, Andrea Cafà, che in occasione dell’Expo ha voluto sperimentare un avvio di cooperazione con la Cina.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: