ULTIM'ORA

Siracusa. Oggi al circolo “Unione” conferenza su “Luigi e Fausto Pirandello pittori”


Famiglia Pirandello Siracusa Times

Da sinistra: Stefano, Luigi e Fausto Pirandello in una foto del 1931

News Siracusa: “Luigi e Fausto Pirandello pittori”, questo il titolo della conferenza che avrà luogo, oggi pomeriggio alle 17.30 al circolo “Unione” di Siracusa e promossa dalla sezione siracusana di Italia Nostra e dal centro Studi Pirandelliani della città.

La conferenza, tenuta da Giuseppina Cannizzo, avrà il compito di delineare la figura dei due Pirandello in campo artistico. Luigi, noto a tutti come scrittore, premio Nobel per la letteratura e grande drammaturgo, “Uno, nessuno e centomila”, “La coscienza di Zeno”, “Vecchi e giovani” solo per citarne alcuni sono alcuni dei suoi scritti più celebri, appunto scritti ma a quanto pare il letterato aveva una passione per la pittura, quindi spetterà alla professoressa Cannizzo dare luce a questo interesse del drammaturgo.

Il secondo Fausto, pittore di formazione e di professione, figlio del premio nobel, ritenuto uno dei rappresentanti della scuola Romana. Recentemente, nella mostra “Artisti di Sicilia”, curata da Vittorio Sgarbi a Castello “Ursino” di Catania vi erano proprio le opere di Fausto.

“Sarà l’occasione – dichiara Lucia Acerra, presidente i Italia Nostra – per conoscere un lato artistico poco noto del nostro grande scrittore e drammaturgo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: