ULTIM'ORA

Siracusa. Nelle circoscrizioni i servizi offerti dall’Asp, pronta la convenzione: prenotazione di esami e di visite specialistiche


immagine di repertorio

News Siracusa: il Comune fornirà ai cittadini alcuni servizi del sistema sanitario, compresa la prenotazione di esami e di visite specialistiche. È quanto prevede una convenzione approvata nei giorni scorsi dalla Giunta e che nelle prossime settimane sarà firmata dal sindaco, Giancarlo Garozzo, e dal direttore generale dell’Asp 8, Salvatore Brugaletta. Ne danno notizia gli assessori alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano, e al Decentramento, Grazia Miceli, che hanno lavorato all’iniziativa.

La convenzione prevede l’istituzione in Comune del servizio anagrafe assistiti, novità questa che consentirà ai residenti di potere fare anche nelle circoscrizioni alcune operazione oggi svolte nelle sedi dell’Asp 8. In particolare: iscrizione e cancellazione dal servizio sanitario nazionale e scelta dei medici e dei pediatri di base; emissione del libretto sanitario; verifica dell’emissione della tessera sanitaria; esenzione dal ticket; prenotazione di esami e visite specialistiche.

Gli sportelli saranno aperti nelle circoscrizioni che ne faranno richiesta. Il Comune metterà a disposizione i locali, le postazioni di lavoro e il personale. L’Asp si occuperà del collegamento in rete con l’anagrafe assistiti, della configurazione dei computer, della fornitura del materiale, della formazione e dell’assistenza del personale comunale.

La convenzione avrà validità fino alla fine del 2020 e potrà essere rinnovata. “Con l’istituzione del servizio – affermano gli assessori Sallicano e Miceli – il Comune vuole andare incontro soprattutto alle esigenze degli anziani e, in generale, di chi ha difficoltà a muoversi autonomamente. Questi potranno avere vicino a casa i servizi che l’Asp eroga nei suoi uffici o all’ospedale Umberto I. Una maniera per ridurre i disagi e per assicurare il diritto alla salute delle persone che hanno maggiormente bisogno dell’assistenza sanitaria”.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati:

[phone]
[/phone]