ULTIM'ORA

Siracusa, Natale Sicuro: i Carabinieri al lavoro per garantire la tutela e la sicurezza dei cittadini durante le festività


natale-sicuro-2

News Siracusa: in occasione delle festività natalizie e delle cerimonie e delle attività che le caratterizzano, con la consueta notevole affluenza di persone nei luoghi pubblici, i Carabinieri della Provincia hanno predisposto una serie di misure finalizzate a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica attraverso una pianificazione mirata di servizi con personale in uniforme e in abito civile. Servizi che non possono non tener conto della particolarità del momento: i recenti avvenimenti in Germania, Le numerose celebrazioni religiose richiedono una attenzione particolare da parte delle Forze dell’Ordine, impegnate a fronteggiare una minaccia diversificata, non solo sul fronte dei reati di “criminalità diffusa”.

Le Compagnie Carabinieri della Provincia (Augusta, Siracusa e Noto), supportate, sul piano investigativo, dal Reparto Operativo con i dipendenti Nuclei, in stretta intesa con l’Autorità Giudiziaria, hanno avviato, dalla scorsa settimana, una serie di attività di natura preventiva e repressiva, che si protrarranno almeno sino al termine della prima decade del mese di gennaio.

In linea con l’attività di indirizzo e coordinamento da parte del Signor Prefetto di Siracusa, Dottor Armando GRADONE, saranno circa 200 i Carabinieri impegnati quotidianamente, 24 ore al giorno, nei servizi perlustrativi e di pattuglia, che verranno espletati dalle Stazioni Carabinieri e dai 3 Nuclei Operativi e Radiomobili operanti in Provincia di Siracusa e che andranno ad aggiungersi a quelli già programmati in un ambito di collaborazione con le altre forze di sicurezza, volto a conseguire un razionale dispiegamento delle forze sul territorio.

I servizi preventivi sono stati estesi anche alle unità navali impegnate nelle azioni di contrasto all’Immigrazione Clandestina nonché all’impiego delle Stazioni Mobili al fine di accrescere ulteriormente il senso di sicurezza immediata percepita dal cittadino. Peraltro l’utilizzo nell’ambito dei servizi dinamici della Stazione Mobile costituirà un ulteriore presidio di Polizia in quelle località sovraffollate nel periodo natalizio per gli acquisti o per ragioni turistiche.

Inoltre particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione ed al contrasto del commercio e della detenzione illecita di artifizi pirotecnici a salvaguardia della incolumità dei cittadini. Nelle zone rurali e montane del territorio verranno effettuate perlustrazioni al fine di prevenire la commissione dei reati in genere con particolare riguardo a quelli di natura predatoria. Verranno altresì dedicate pattuglie per la vigilanza sulle strade urbane ed extraurbane in considerazione dell’elevato numero di veicoli in movimento per sensibilizzare, ancor più che reprimere, i comportamenti scorretti alla guida forieri di tragici incidenti.

Tali servizi preventivi verranno estesi anche alle strutture ricettive e di ristorazione in sinergia con il Nucleo Antisofisticazione e Sanità senza tralasciare la sinergia operativa con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

Al riguardo il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Colonnello Luigi GRASSO, dichiara: “I carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa profonderanno il massimo impegno al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini in questi giorni particolari di festa. Ringrazio le collettività tutte del territorio per la vicinanza e la collaborazione sempre offerta e l’occasione mi è assai propizia a Loro i più sentiti auguri di buone feste e prosperose fortune da parte mia e da parte di tutti i Carabinieri che ho l’onore di rappresentare.”

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: