ULTIM'ORA

Siracusa. Nasce il Forum delle donne Pasionarie


News Siracusa: è Pamela La Mesa, già presidente del quartiere Grottasanta, l’ideatrice del Forum delle donne Pasionarie. Il Comitatonasce per dare voce ai problemi della città e fare in modo che le esigenze delle famiglie, delle donne e in generale della società siracusana non rimangano problemi irrisoluti, ma che vedano, mediante il coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni, una risposta concreta.

“Per tale ragione lavoro da tempo a questo progetto – dice La Mesa – ho sentito di coinvolgere un gruppo di donne combattive, intelligenti, impegnandole per un laboratorio cittadino che abbia come primo obiettivo il benessere della collettività. E’ partendo dall’occhio attento delle madri, delle lavoratrici, che si possano sposare iniziative utili a tutti”.

Il Forum ha visto una cerimonia di inizio lunedì sera nei locali di via Tripoli,23 con la presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Bruno Marziano, che ha precisato come: “iniziative del genere vanno valorizzate affinché la città possa crescere e con essa le proprie donne e famiglie. Accogliere le istanze che provengono da chi vive quotidianamente le incombenze di ogni sorta vuol dire possedere uno specchio su cui riflettere e far emergere lacune, bisogni, migliorare le opere già presenti e crearne di nuove”.

Il Forum è per questo motivo costituito da artigiane, professioniste, casalinghe, pensionate, e i laboratori di confronto prevedranno temi di attuale interesse collettivo: ambiente, scuola, sanità, lavoro, igiene, famiglia, quartieri, infrastrutture. Ogni rubrica avrà un componente che si occuperà nelle sedi istituzionali di portare avanti le istanze e i progetti.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: