ULTIM'ORA

Siracusa. Museo del Papiro: “l’infopoint Turismo di via Roma, fornisce informazioni palesemente errate”


News: il Museo del Papiro “Corrado Basile” è venuto a conoscenza che, ancora una volta, l’ex Provincia Regionale di Siracusa – Infopoint Turismo di Via Roma distribuisce materiale turistico della città di Siracusa con informazioni relative al Museo del Papiro palesemente errate, che danneggiano il Museo e i fruitori di tali informazioni.

Il Museo del Papiro, che dal 2013 ha sede in Via Nizza nell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, viene indicato ancora nella vecchia sede di Viale Teocrito. Anche negli anni scorsi è stato distribuito materiale informativo che indicava il Museo del Papiro nella vecchia sede e l’Infopoint si è giustificato affermando che veniva utilizzato materiale stampato in precedenza. Ma questa giustificazione non può valere per il materiale distribuito ancora oggi.

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” è un museo unico, interamente dedicato al papiro e ai suoi usi, di rilevanza internazionale per i reperti conservati e per le attività svolte. Ci si chiede perché l’ex Provincia Regionale di Siracusa, consapevole dell’attuale ubicazione e dell’importanza didattica, scientifica e tradizionale del Museo del Papiro, continui a dare errate informazioni sul Museo, che tendono a danneggiare l’istituzione museale e creano disagi ai turisti. Un efficiente Infopoint turistico deve distribuire materiale che informa e non che disinforma, consapevolmente. Poiché il Museo del Papiro ritiene che quanto avvenuto non può più essere un errore scusabile, chiede l’immediato ritiro del materiale informativo, in quanto crea disorientamento nei visitatori. Altresì, il Museo del Papiro anticipa che provvederà a tutelare la propria immagine nelle sedi opportune, ritenendo di subire un danno da informazioni errate.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: