ULTIM'ORA

Siracusa, Memorial Francesco Ficili. “In curva il tuo cuore batte… con noi la tua anima combatte”


Ficili Siracusa TimesNews Siracusa: chi non conosce bene uno stadio, sicuramente, avrà delle difficoltà a comprendere quanto possa essere simile ad una famiglia.

Così, ieri, uniti nel nome e nella memoria di Francesco Ficili (ultras aretuseo scomparso lo scorso anno) i ragazzi della Curva del Siracusa hanno dato vita ad una manifestazione in onore dell’amico.

Francesco Ficili è stato e continuerà ad essere per gli ultras aretusei e non solo un vero punto di riferimento. Una giornata di sport ed amicizia, quella svolta ieri pomeriggio all’interno dello stadio “Nicola De Simone”, che ha permesso ai presenti di ricordare Ciccio con gioia.

Dentro il rettangolo di gioco gli amici di Ciccio e ultras provenienti da buona parte della Sicilia e non solo. Castellammare di Stabia, Latina, Gela, Agrigento, Noto e Parigi hanno onorato la memoria di Ficili con coreografie, fumogeni, cori e foto proiettate all’interno dello stadio.

Assenti, a causa di un lutto gli amici di Catanzaro. Un messaggio è giunto dalla curva di Cremona in memoria e nell’affetto che Ciccio, in molti anni di curva, ha lasciato tra le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Presente la famiglia Ficili, il fratello di Ciccio e la fidanzata. E’ stato proprio il padre di Ciccio a voler lasciare un messaggio importante, dopo uno scambio di riconoscimenti e pensieri tra amici e famiglia, a tutti i presenti alla manifestazione dedicata al figlio.

Si spengono le luci al “De Simone”, dopo che i ragazzi della Curva Anna hanno offerto un rinfresco ai presenti. Si spengono le luci ma non il pensiero che i ragazzi hanno e continueranno ad avere per Francesco. Una gigantografia con il nome dell’ultras aretuseo scomparso, svettava in curva con una scritta sottostante: “In curva il tuo cuore batte… con noi la tua anima combatte”.

Il primo di tanti incontri che si terranno affinché la memoria di Francesco Ficili resti sempre accesa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: