ULTIM'ORA

Siracusa, Marzana (M5S) fa visita agli istituti Fermi e Quintiliano: “condizioni agghiaccianti, sia garantita la sicurezza”


News Siracusa: rimane precaria la situazione di alcune scuole della città. Su tutte quella dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Siracusa (leggi qui), dove è intervenuto anche il noto tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia per approfondire i problemi di edilizia scolastica (leggi qui) e dove ieri la deputata del Movimento 5 Stelle Maria Marzana ha incontrato i responsabili della sicurezza ed una delegazione di insegnanti, genitori e studenti.

“Dopo il crollo del soffitto avvenuto lo scorso aprile – dichiara Marzana le condizioni in cui continua a versare l’edificio sono agghiaccianti. La certificazione di idoneità statica (condizione posta dagli studenti per rientrare in classe, ndr)  è il primo e il più urgente passo da compiere, a cui deve seguire una massiccia messa in sicurezza di tutto l’Istituto”.

“Il Commissario contatto da me oggi stesso – aggiunge la Parlamentare – ha assicurato che entro qualche giorno procederà con il compimento del monitoraggio strutturale, consentendo a famiglie e personale scolastico di ritrovare un briciolo di serenità e fiducia”.

Ieri mattina la deputata del movimento 5 stelle si è inoltre recata in visita al Liceo Quintiliano di Siracusa, dove alcune settimane addietro è precipitato nel cortile un lastrone di marmo di una finestra. Nonostrante i Vigili del Fuoco abbiano dichiarato che altre soglie di marmo dell’edificio potrebbero essere compromesse, la Provincia non ha ancora proceduto alle relative verifiche. Transennate le aree del cortile adiacenti alle finestre, il pericolo rimane elevato considerata l’altezza e la quantità delle finestre.

“Ritengo – conclude la Deputata Marzanache sia una condizione di svantaggio per gli studenti e le famiglie di questo territorio inaugurare l’anno scolastico con questi problemi. Solleciterò le istituzioni competenti affinché si attivino immediatamente per garantire la sicurezza e la fruibilità degli edifici  e affinché i controlli e gli interventi di manutenzione straordinaria vengano effettuati durante i periodi di chiusura delle scuole in modo da non intaccare lo svolgimento delle attività scolastiche.”

Siracusa, Marzana (M5S) in visita agli istituti Fermi e Quintiliano: “venga garantita la sicurezza”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: