ULTIM'ORA

Siracusa: martedì e mercoledì il via all’esercitazione “Artetusa 2015”


Marina Militare Siracusa Times

News Siracusa: avrà luogo il prossimo martedì e mercoledì l’esercitazione antinquinamento marino denominato “Aretusa 2015” della Marina Militare.

Il programma prevede il “Seminario sulla lotta all’inquinamento da idrocarburi in mare” che avrà luogo presso la Camera di Commercio di Siracusa a cui parteciperanno tecnici specializzati in materia di antinquinamento marino e rappresentanti del mondo accademico siciliano.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire e consolidare la cooperazione interministeriale e inter-agenzia, coinvolgendo il mondo accademico e gli specialisti per offrire un momento di condivisione delle conoscenze reciproche dei partecipanti.

Mercoledì nelle acque antistanti Siracusa, si svolgerà la fase in mare dell’”Aretusa 2015″, che vedrà impegnate unità navali e mezzi aerei della Marina Militare e della Capitaneria di Porto che faranno fronte a uno sversamento in mare di idrocarburi con simulazione di fuoriuscita da una unità mercantile in seguito a un incidente.

Durante l’esercitazione saranno impiegati biocarburanti provenienti da fonti sostenibili, riducendo così l’impiego di derivati petroliferi e le emissioni inquinanti.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: